Grafica Pubblicitaria
Descrizione del corso Grafica Pubblicitaria
É una figura professionale che opera nel settore pubblicitario ed editoriale, conosce i principali programmi di grafica raster e vettoriali, sa effettuare la scansione e l'elaborazione delle immagini, la progettazione grafica e l'impaginazione. Conosce le problematiche della stampa. Ha buona padronanza di Photoshop, Xpress e Illustrator. Sa realizzare l'impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali. Sempre pronto a soddisfare le esigenze del cliente e sempre attento ad un mercato in continua evoluzione.
Completano il profilo professionale una buona cultura di base, doti di fantasia, buon gusto e precisione.
Obiettivi del corso Grafica Pubblicitaria
Creare una figura esperta, capace e professionale. Quello che può sul serio definirsi un grafico pubblicitario.
A chi è rivolto il corso
Il corso è aperto a tutti, non ci sono limitazioni.
Argomenti trattati
- Concetti di Comunicazione & design
- Comunicazione visiva
- Storia della stampa
- Tecnica grafica e pubblicitaria
- Introduzione a Photoshop, nozioni di base, area di lavoro
- Strumenti di lavoro
- Lavorare con la storia e le azioni
- Lavorare con le selezioni, le maschere ed i canali
- Livelli e metodi di fusione
- Filtri, stili e Pennelli
- Lavorare con il testo
- Tecniche di fotoritocco
- Slicing in Photoshop e creazione di layout per il web
- Ottimizzazione per la stampa
- Ottimizzazione per il web
- Introduzione a Illustrator, nozioni di base, area di lavoro
- Selezioni e forme
- Trasformare gli oggetti
- Disegnare con lo strumento penna
- Lavorare con il colore
- Lavorare con il testo
- Lavorare con i livelli
- Lavorare con i simboli
- Filtri ed effetti
- Lavorare con le immagini
- Ottimizzazione per la pubblicazione e l’esportazione
- Introduzione a Indesign, nozioni di base, area di lavoro
- Tavola di montaggio e layout di pagina
- Caratteri tipografici e testo
- Composizione del testo, controlli tipografici
- Impaginazione
- Oggetti grafica e illustrazioni
- Trasparenza
- Gestione del colore, stampa composita e in separazione
- Creazione PDF e PDF/X
- Gestioni di documenti lunghi (libro)
- Preparare documenti per la stampa tipografica
- Esercitazioni pratiche
- Applicazione delle nozioni acquisite
- Valutazione e risoluzione delle problematiche relative alla creazione di documenti
- Esercitazione Stampa , o pubblicazione su web
Prerequisiti
Per seguire con profitto il corso è richiesta una sufficiente padronanza dell’utilizzo del computer e una discreta esperienza di navigazione su Internet. Non sono richieste conoscenze specifiche di composizione grafica ed arte tipografica.
Attestato
Attestato di frequenza
Informazioni sul corso
- Inizio corso: Da concordare
- Durata: 60 ore
- Prerequisiti: nessuno
- Livello: Intermedio
- Citta: Palermo
Non ci sono ancora recensioni.