Grafica Pubblicitaria

Docente
AC WILD SCHOOL
Categoria
Recensioni

Descrizione del corso Grafica Pubblicitaria

 

É una figura professionale che opera nel settore pubblicitario ed editoriale, conosce i principali programmi di grafica raster e vettoriali, sa effettuare la scansione e l'elaborazione delle immagini, la progettazione grafica e l'impaginazione. Conosce le problematiche della stampa. Ha buona padronanza di Photoshop, Xpress e Illustrator. Sa realizzare l'impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali. Sempre pronto a soddisfare le esigenze del cliente e sempre attento ad un mercato in continua evoluzione.

Completano il profilo professionale una buona cultura di base, doti di fantasia, buon gusto e precisione.

Obiettivi del corso Grafica Pubblicitaria

Creare una figura esperta, capace e professionale. Quello che può sul serio definirsi un grafico pubblicitario.

A chi è rivolto il corso

Il corso è aperto a tutti, non ci sono limitazioni.

Argomenti trattati

 

Modulo Introduttivo (ore  4)
  • Concetti di Comunicazione & design
  • Comunicazione visiva
  • Storia della stampa
  • Tecnica grafica e pubblicitaria
 
 
Elaborazione di immagini digitali con Photoshop (ore 16)
  • Introduzione a Photoshop, nozioni di base, area di lavoro
  • Strumenti di lavoro
  • Lavorare con la storia e le azioni
  • Lavorare con le selezioni, le maschere ed i canali
  • Livelli e metodi di fusione
  • Filtri, stili e Pennelli
  • Lavorare con il testo
  • Tecniche di fotoritocco
  • Slicing in Photoshop e creazione di layout per il web
  • Ottimizzazione per la stampa
  • Ottimizzazione per il web
 
Grafica Vettoriale con Illustrator  (ore 16)
  • Introduzione a Illustrator, nozioni di base, area di lavoro
  • Selezioni e forme
  • Trasformare gli oggetti
  • Disegnare con lo strumento penna
  • Lavorare con il colore
  • Lavorare con il testo
  • Lavorare con i livelli
  • Lavorare con i simboli
  • Filtri ed effetti
  • Lavorare con le immagini
  • Ottimizzazione per la pubblicazione e l’esportazione
 
 
 
Impaginazione e stampa con Indesign (ore 16)
  • Introduzione a Indesign, nozioni di base, area di lavoro
  • Tavola di montaggio e layout di pagina
  • Caratteri tipografici e testo
  • Composizione del testo, controlli tipografici
  • Impaginazione
  • Oggetti grafica e illustrazioni
  • Trasparenza
  • Gestione del colore,  stampa composita e in separazione
  • Creazione PDF e PDF/X
  • Gestioni di documenti lunghi (libro)
  • Preparare documenti per la stampa tipografica
 
Laboratorio Creativo (ore  8)
  • Esercitazioni pratiche
  • Applicazione delle nozioni acquisite
  • Valutazione e risoluzione delle problematiche relative alla creazione di documenti
  • Esercitazione Stampa , o pubblicazione su web

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso è richiesta una sufficiente padronanza dell’utilizzo del computer e una discreta esperienza di navigazione su Internet. Non sono richieste conoscenze specifiche di composizione grafica ed arte tipografica.

Attestato

Attestato di frequenza

Recensioni

0
Media su 0 recensioni
5 Stelle
0%
0
4 Stelle
0%
0
3 Stelle
0%
0
2 Stelle
0%
0
1 Stelle
0%
0

Non ci sono ancora recensioni.

Hai fatto questo corso? Lasciaci una tua recensione.

Sei il primo a recensire “Grafica Pubblicitaria”