IL TRUCCO PERMANENTE – DERMOPIGMENTAZIONE – Permanent Make Up (PMU) è un trattamento estetico che viene eseguito esclusivamente a fini estetici per la correzione di inestetismi del viso e del corpo, per il miglioramento della immagine estetica in generale, nella copertura di cicatrici risultanti da interventi chirurgici o incidenti (camouflage).
La dermopigmentazione, detta anche Permanent Make Up o trucco permanente è un trattamento estetico e in quanto tale è attività propria dell’estetista per legge.
La dermopigmentazione, negli ultimi anni, per molti è diventata una moda.
Molte aziende ed enti di formazione accreditati dalle regioni e non, stanno per questo cavalcando l’onda e vendono mediamente, con cifre esorbitanti, corsi, dermografo e inchiostri a migliaia di persone prive del titolo di abilitazione estetica.
Il problema principale è che, pur di vendere a chiunque hanno pubblicizzato e garantito ai partecipanti, che dopo aver frequentato il loro percorso formativo avrebbero ottenuto il titolo abilitante igienico sanitario per effettuare la dermopigmentazione.
Peccato, però, che la legge stabilisca che per effettuare la dermopigmentazione si debba essere in possesso del TITOLO DI ESTETISTA .
Questa cattiva informazione va avanti ormai da troppi anni e, per questo, migliaia di malcapitate che si ritrovano in mano un pezzo di carta privo di valore e non possono esercitare l’attività estetica di dermopigmentazione, perché non è in possesso del titolo abilitante di estetista.
Ormai si è capito che dietro la dermopigmentazione c’è un vero e proprio business altamente redditizio e quindi come potevano fare per vendere costosissimi corsi a tutti? Semplice, inventandosi la nuova figura inesistente della DERMOPIGMENTISTA. Secondo quello che questi venditori di corsi raccontano, una qualsiasi persona che li frequenta, riceve l’abilitazione igienico sanitaria per effettuare la dermopigmentazione, che per legge è già un’attività dell’estetista. Particolare quest’ultimo, che viene regolarmente omesso!
Giusto per essere chiari a scanso di equivoci è bene sapere che per effettuare il trucco permanente – dermopigmentazione – Permanent Make Up (PMU), in tutta Italia serve il titolo di estetista. Questo trattamento estetico non si può erogare in nessuna altra condizione diversa da questa!
Questo è tutto confermato dai seguenti atti normativi e sentenze:
- Legge n. 1 del 4 gennaio 1990 (Pubblicata nella Gazz. Uff. 5 gennaio 1990, n. 4)
- Decreto Interministeriale 206 del 15 ottobre 2015 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.300 del 28 dicembre 2015)
- Ministero dello Sviluppo Economico con Nota prot. n. 18706 del 20 gennaio 2017
In conclusione, è bene tenere a mente che la dermopigmentazione è un trattamento estetico eseguito dall’estetista e non è certo un tatuaggio!
Fonte: Confestetica
Oana Loredana
Buongiorno! Sto cercando disperatamente di capire che percorso devo fare per poter lavorare nel PMU.
Ho contattato diverse accademie e scuole, sia di PMU, che di estetica.
Le accademie che offrono formazione in merito, sostengono che “i tatuatori che hanno acquisito l’abilitazione prima di agosto del 2021, sono abilitati anche al PMU. Dato che ad agosto il decreto è cambiato, i nuovi tatuatori abilitati dopo tale data, non ne hanno più il diritto (che è passato esclusivamente alle estetiste), ma i tatuatori che hanno fatto l’abilità prima, lo mantengono.
In realtà non esiste una legge che lo specifica, ma una legge che manca. E dato che manca, come si fa a capire se chi ha preso l’abilitazione tattoo prima del 2021 può continuare a fare PMU?
Perché in realtà, le leggi di allora lo permettevano, quindi loro sono abilitati.
Dopo il 2021 sono state abolite tutte le abilitazioni dei tatuatori che già facevano pmu?