Questa domanda ce la sentiamo fare spessissimo.
La risposta è : dipende. Dipende da quale corso si sceglie.
Frequentare corsi in modalità FAD (formazione a distanza), permette di seguire percorsi didattici specifici, in qualsiasi momento e da diversi dispositivi, ha reso possibili nuove modalità di apprendimento, così da venire incontro alle esigenze di tempo e fruibilità da parte dei lavoratori.
Ma, c’è un MA : vediamo perché..
Ci sono corsi per i quali la formazione online NON E’ realmente possibile né tantomeno a norma di legge, altri che si possono frequentare solo in parte o interamente online.
C’è spesso confusione su questa tematica, e alcune realtà approfittano di questa situazione per proporre corsi online non validi !
Vediamo di fare chiarezza:
Se dobbiamo frequentare un corso tutto teorico, anche si, possiamo scegliere di farlo in modalità FAD ! Ma se scegliamo un percorso che include pratica ed esercitazione, assolutamente CONTRO !
Ti diranno che nei corsi online vengono utilizzate telecamere ad altissima risoluzione, che puoi vedere e rivedere quante volte vuoi il contenuto registrato e che non è necessario stare al passo con gli altri tuoi compagni in aula e sei libero di scegliere tu il tempo da dedicare alla tua formazione.
E se qualcosa non ti è chiara ? Potrai solo rimettere “Play” al video, niente di più.
Il vantaggio del corso in presenza è la possibilità di poter fare delle correzioni sul tuo lavoro e mostrarti cosa sbagli e sicuramente da parte tua c’è il vantaggio di poter fare delle domande in tempo reale, confrontarti con i tuoi compagni in aula e avere la possibilità di essere seguita in tempo reale dal docente del corso, e se qualcosa non ti è chiara o non ti senti sicura, il tutor del corso è sempre a tua disposizione per darti assistenza e supporto pratico.
Il consiglio che vi diamo è quello di valutare molto attentamente prima di investire su un corso di formazione che non ti permetterà di ottenere risultati !