L’acronimo ABA sta per Applied Behavior Analysis, ovvero l’analisi del comportamento applicata.

 L’ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento. Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità

Cosa occorre per diventare ABA:

Per diventare tecnico del comportamento è necessario anzitutto essere maggiorenni ed avere raggiunto almeno il diploma di scuola superiore. È necessario, poi, frequentare un corso ABA della durata di 40 ore, successivamente fare l’assessment delle competenze con l’analista del comportamento. Successivamente sarà possibile richiedere l’iscrizione al SIACSA (solo laureati in discipline umane)

ARGOMENTI DEL CORSO :

Durante il corso verranno affrontati argomenti che vanno dell’etica e condotta che il tecnico del comportamento deve tenere nello svolgimento della sua professione, all’approfondimento teorico sul comportamentismo e sulle principali patologie in cui è possibile applicare l’ABA (Spettro dell’autismo, DOP,..) fino ad arrivare a toccare con mano le tecniche di gestione dei comportamenti problema, le modalità di rinforzo e di estinzione, le tecniche volte allo sviluppo di capacità e autonomie e le diverse possibilità per la presa dati, fondamentale per l’implementazione di un buon progetto ABA.

Al termine del corso, il futuro tecnico del comportamento, dovrà sostenere un esame scritto e un colloquio orale con il responsabile del corso se desidera l’iscrizione al registro Siacsa.

Modalità di partecipazione :

Il corso è totalmente ONLINE

Chi terrà il corso ?

Il corso verrà tenuto dal Dott. Eugenio Mulè ( Analista del comportamento e specialista CAA )

STRUTTURA DEL CORSO :

Corso della durata di 40 ore ( Modulo Base – durata 23h + Modulo Tecnico – durata 17h )

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione in base alla tipologia di corso scelto ( 23 ore o 40 ore )

Superato l’esame finale sarà possibile iscriversi al SIACSA (Società Italiana Analisti del Comportamento). 

START “MODULO BASE” 23 ore >> 20 – 21 E 22 OTTOBRE 2023

START “MODULO TECNICO” 17 ore >> 28 E 29 OTTOBRE 2023

 

INFO COSTI E PROGRAMMA ⇓