I libri tattili sono libri che si possono toccare, manipolare, sentire e ascoltare, oltre che guardare; composti di una serie di porticine e nascondigli che il bambino dovrà cercare di aprire per scoprire chi o cosa si cela nella storia!

Nello fase dello sviluppo, i libri tattili sono preziosi per bambini non vedenti e ipovedenti. 

La caratteristica che rende, però, i libri tattili fruibili da tutti i bambini è il testo, stampato in nero e con un carattere abbastanza grande, oltre che in Braille. Una  lettura plurisensoriale permette di approfondire la conoscenza che il bambino ha del mondo e di fissare nelle sua mente concetti-chiave, destinati in seguito a rappresentare le basi del suo universo conoscitivo.

Gradualmente, i bambini, sfiorando i contorni degli oggetti e toccando le textures di cui sono composti, cominceranno ad allenare la loro immaginazione, che alla fine diventerà fondamentale per capire i libri tattili illustrati.

I nostri corsisti sono stati incaricati (relativamente ai Moduli di Braille) di  progettare un libro tattile in prima persona. Dalla ideazione della storia si è passati alla creazione delle scene narrative, adoperando materiali di diversa consistenza (spago, spugne, lana, veli, carta, oggetti vari) .

Scegliendo i materiali che più si adattavano alla propria storia, ogni corsista ha dato vita a un libro tattile e ha poi avuto la soddisfazione di condividere il suo racconto anche agli esami finali.

Ma come si costruisce un libro tattile ?

Come prima cosa bisogna tagliare tutti i pezzi che ci occorrono. Poi bisognerà assemblare i vari pezzi delle pagine avendo cura di inserire diversi tipi di stoffe: dure, morbide, lisce e ruvide e, se possibile, parti staccabili. Per ciò che riguarda la copertina, invece, servono dei materiali rigidi che ne garantiscano un uso duraturo nel tempo e dovrà contenere il titolo del libro, l’autore e la casa editrice scritti in Braille.

Ecco alcuni dei libri tattili realizzati dai nostri allievi >> Libri tattili realizzati

PROSSIMO CORSO IN PARTENZA : APRILE 2023

PALERMO – VI AUGO LA MALFA 62

PER INFO E COSTI ⇓